Blog - Gli Ultimi Articoli
In questa sezione troverete le analisi più approfondite e le rubriche aggiornate sui temi di vostro interesse. I nostri articoli vi offriranno uno sguardo dettagliato sulle ultime novità e tendenze nel settore auto e Formula 1, fornendo approfondimenti professionali e contenuti di alta qualità.
Pagina
Il Pagellone del Gran Premio d'Ungheria
Primo week-end di Agosto, quello delle partenze intelligenti. Ma a Budapest, di intelligente c'è stato ben poco. Tra strategie discusse, sorpassi che non arrivano e gare che si decidono più al muretto che in pista, il Gran Premio d'Ungheria ha avuto il ritmo teso e appiccicoso di un'autostrada nell'ora di punta. A rendere l'arrivo sul podio ancora più surreale, ci ha pensato puntualmente il premio tipico di questo week-end: il prestigioso servizio in ceramica ungherese di piatti e zuppiere.
Pasquale Panarelli
All for Kimi
Sotto quel casco tricolore, con gli occhi arrossati e il cuore più pesante dell'asfalto bagnato, c'è un ragazzo che porta sulle spalle più aspettative di quante ne dovrebbe reggere un diciottenne.
Il Pagellone del Gran Premio del Belgio
Agosto è alle porte, il paddock già sogna infradito, mojito e cruciverba sotto l'ombrellone, ma prima c’è Spa-Francorchamps: che pista, ragazzi. Un circuito da lancio del reggiseno, dove anche il meteo ha il carisma di un personaggio di Tarantino. Diluvia, smette, torna il sole, poi si rannuvola di nuovo - e nel frattempo è passata un'eternità. L'unica gara dove la differita su TV8 è finita prima della diretta su Sky Sport F1 Italia. Quindi prendete fiato, preparate l'aperitivo e lasciate perdere il sudoku. Sta per iniziare lo Spa-gellone del Gran Premio del Belgio. E sì, ha piovuto. Ma solo sul bagnato.
Il Pagellone del Gran Premio di Gran Bretagna
Ladies and gentlemen, benvenuti a Silverstone. Qui, dove il vento e l'erba accarezzano l'asfalto di un vecchio aeroporto militare, si respira qualcosa di diverso. Un profumo di storia, di motori ruggenti, di glorie passate e di leggende future. Questa è la culla della Formula 1, il suo cuore pulsante. Il tempio sacro per ogni appassionato. Chiudi gli occhi, e puoi sentire l'eco dei V12 BRM, dei sorpassi di Hunt, del baffo orgoglioso di Mansell, della classe di Button, e dei pionieri come Collins e Hawthorn. Silverstone non è solo un circuito: è un racconto vivo. È la Formula 1 di ieri, di oggi, di domani. Che posto, ragazzi. Che posto.
Il Pagellone del Gran Premio d'Austria
Austria. Roba grossa. Un circuito incastonato nei monti, fra strade strette, fattorie e prati. Terra di campioni veri - Lauda, Rindt, Berger - e di manager leggendari, come Helmut "Guè" Marko, l'uomo che ha più talenti in panchina che parole gentili nel vocabolario. In questa cornice da cartolina, il glorioso Red Bull Ring è testimone di nuove imprese al volante: quelle di Lance Stroll, che in mezzo a tutta questa storia, ci sta come il ketchup sulla carbonara.
Vincere non è (più) l'unica cosa che conta
"Sono fiducioso che da qui al 2026 la Ferrari tornerà a vincere un Mondiale Costruttori e un Mondiale Piloti. Ci riusciremo prima dei 20 anni di digiuno". Era stato l'attuale presidente della Ferrari, John Elkann, a pronunciare queste parole nel Settembre del 2022. Oggi la domanda sorge spontanea: in questi anni sono stati realmente fatti progressi, sviluppi, tentativi concreti o c'è mai stata la reale volontà di tornare al successo?
Live and let die
Non essendo al momento in lotta per alcun obiettivo di rilievo, la Ferrari deve avere il coraggio di abbandonare la SF-25 e di massimizzare il proprio impegno sul 2026, per quanto questa scelta possa sembrare un ridicolo, doloroso e aspramente criticabile film già visto.
Il Pagellone del Gran Premio del Canada
Ed eccoci finalmente in Canada - nota ai più come la Val d'Aosta americana - dove i 70 giri del Gran Premio di Montreal hanno oscillato tra episodi di narcolessia seriale e momenti in bilico tra adrenalina e incontinenza. Queste pagelle sono dedicate alla memoria della marmotta investita da Hamilton. Stando alle ultime rilevazioni, l'auto è sopraggiunta a "grande" velocità mentre la vittima stava attraversando sulle strisce pedonali. Vola in cielo, piccolo Gaetano, e insegna agli angeli come far perdere 20 punti di carico.
Canada, il severo banco di prova che esalta le PU
Il tracciato canadese è caratterizzato da notevoli allunghi intervallati da decise frenate. Si tratta di un circuito che privilegia vetture dotate di ottima trazione e velocità di punta, dove la Power Unit viene sfruttata al massimo della potenza per oltre il 70% del tempo sul giro, rappresentando un severo banco di prova per tutte le unità di potenza.
Il Pagellone del Gran Premio di Spagna 2025
Il Gran Premio di Spagna ci ha lasciato tanto: strategie a orologeria, staccate da urlo e un vuoto nell'anima – e nei replay della FOM – causato dall'assenza di Stroll. Da oggi, su Hammer Time, arrivano puntuali come una penalità a Vettel, le pagelle di Pasquale Panarelli: ogni lunedì, tra affetto sincero, sarcasmo strategico e una buona dose di cattiveria gratuita. Voti da maestrina, battute a raffica e una certezza granitica: ce n'è per tutti. Sedetevi comodi, stappate una birra e preparatevi a scoprire chi ha brillato… e chi ha fatto più scodate che giri buoni.
Un respiro dopo l'apnea
Respira, Charles. Sale sul gradino più basso del podio, godendosi per la prima volta, in quest'anno così difficile, l'atmosfera che esplode per la fine di un Gran Premio da un punto di vista diverso. Dall'alto.
La doppietta sbagliata
La Cina avrebbe dovuto dirci la verità sulla SF-25. Ma non solo: ci ha dimostrato come il prestigio di una squadra possa essere umiliato da un doppio errore imperdonabile. Errori che relegano la squadra alle spalle della Williams nei Costruttori.
Cucine da incubo
La domanda sorge spontanea: Ferrari ha davvero intrapreso la retta via? Oppure, ancora una volta, si è illusa di avere la ricetta giusta (restiamo in tema) dimenticando le lacune croniche che la accompagnano dal biennio 2007-2008?
(Non) buona la prima
Come bimbi la notte di Natale. Eravamo tutti lì, ad aspettare un Marzo che sembrava non arrivasse mai. Ad aspettare un'alba, quella di un via ufficiale. Di una delle stagioni più attese degli ultimi decenni. Molti di noi, tuttavia, sono rimasti delusi.
Mercedes, la W16 ha voglia di sorprendere
Solo a Melbourne si potrà forse iniziare a capire se, come confermato dalle dichiarazioni del direttore tecnico James Allison, sono stati effettivamente risolti i problemi che hanno afflitto Mercedes nel corso della passata stagione. I test invernali appena andati in archivio, in tal senso, hanno restituito non poca fiducia, consegnando a George Russell e Kimi Antonelli long run estremamente interessanti soprattutto nel terzo ed ultimo giorno di attività.
Williams FW47, semplice "affinamento" con scelte tecniche ben ragionate
Sebbene priva di veri elementi di novità, le nuova Williams FW47 nasconde alcune scelte interessanti. Il team punta dichiaratamente tutto sulla stagione 2026 per rilanciarsi in Formula 1, ma è evidente che una monoposto competitiva da subito potrà dare maggiore lustro al team in ottica futura e motivare ulteriormente un Carlos Sainz ancora desideroso di battagliare per posizioni di rilievo.
Ferrari SF-25, in Bahrain per confermare la bontà di un progetto dalle grandissime ambizioni
La SF-25, trasposizione definitiva del progetto 677, è una vettura estremamente coraggiosa che presenta innumerevoli elementi di discontinuità con il passato. A poche ore dai test pre-stagionali, è tempo di passarli in rassegna in modo estremamente dettagliato.
Hammer Time è Premium Partner di BeDriver nel 2025
Come già raccontato sulle piattaforme social di riferimento, Hammer Time è nuovo Premium Partner di BeDriver, prestigiosa Squadra Corse Porsche che milita in competizioni quali Carrera Cup Italia e Sports Cup Suisse. Un traguardo che segna di fatto il nostro ingresso ufficiale nel Motorsport e che porterà il nostro nuovo logo (nella sua variante full white) sulle GT3 Cup del team capitanato da Alessandro Poli.
Finestre di utilizzo: aprirle o non aprirle? Pierre Waché va controcorrente
All'interno del panorama Formula 1, si sente spesso parlare di "finestra di utilizzo". Più questa è ampia, più si avrà maggiore costanza nel trasferire il potenziale della propria monoposto sull'asfalto, o almeno così si ritiene su larga scala. Il direttore tecnico di Red Bull Racing, Pierre Waché, ha però un'opinione diversa a riguardo.
McLaren MCL39: tra solide certezze e discontinuità sorprendenti
La nuova McLaren MCL39, svelata nella giornata di ieri in uno shakedown tenutosi sul tracciato di Silverstone, segue la linea evolutiva della sua progenitrice, introducendo al contempo anche alcune discontinuità sorprendenti.