Donkervoort congeda il 2.5 litri di Audi con una F22 davvero speciale

Per celebrare e ringraziare il potente e versatile motore turbo a cinque cilindri da 2.5 litri, gentilmente fornito da Audi per le sue supercar, l'atelier olandese Donkervoort ha presentato la straordinaria F22 Final Five. Come suggerisce il nome, questa edizione speciale sarà composta da sole 5 unità, rappresentando l'ultimo lotto delle 100 totali che verranno completate entro il 2025, e si distingue per alcune caratteristiche esclusive.

Rispetto alla versione standard, le Final Five sono equipaggiate con una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, che, unita a freni a disco carboceramici ultraleggeri, cerchi in carbonio e uno scarico in titanio, consente un risparmio di peso di ben 34 kg, portando il peso complessivo a soli 716 kg.

Un risultato straordinario. Questa incredibile leggerezza esalta le prestazioni del mitico motore Audi, opportunamente modificato per erogare 500 cavalli e 640 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a cinque marce che garantisce un'esperienza di guida autentica e viscerale.

La velocità massima è di 290 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,5 secondi. Tuttavia, a sorprendere ancora di più sono le straordinarie capacità in curva della F22, capace di mantenersi salda sull’asfalto con un’impressionante accelerazione laterale di 2,3G.

Questo risultato è reso possibile grazie agli ammortizzatori elettronici TracTive, che lavorano in sinergia con le sospensioni a doppio braccio oscillante e con pneumatici superaderenti Nankang AR1.

Le F22 Final Five sono già tutte vendute, con un prezzo di circa 315.000 euro. Un valore destinato, inevitabilmente, ad aumentare nel tempo.