M5 Touring o RS 6 Avant? Questo il dilemma

By
Giovanni Albano
BMW M5 Touring

Negli ultimi anni sono stati numerosi gli esperti del settore che hanno sostenuto come le station wagon fossero destinate a scomparire, soppiantate dall'ascesa inesorabile dei SUV e dei crossover.

Eppure, proprio quando molti pensavano che il loro tempo fosse finito, le wagon (soprattutto quelle ad alte prestazioni) sono tornate prepotentemente alla ribalta, dimostrando di avere ancora molto da dire, soprattutto in termini di cavalleria.

Due modelli, in particolare, stanno riscrivendo le regole del gioco: la rinnovata BMW M5 Touring e la ormai granitica certezza rappresentata dall'Audi RS 6 Avant. BMW, dopo 14 anni di assenza, ha deciso di riportare in vita la sua iconica M5 Touring, con lo scopo di strappare lo scettro di regina del segmento alla rivale di Ingolstadt, da tempo considerata il punto di riferimento.

Con il nome in codice G99, la nuova M5 Touring si presenta più grintosa e potente che mai, pronta a sfidare a testa alta chi ha dominato il mercato per anni. Gli elementi aerodinamici della M5 Touring, come spoiler, splitter e le immancabili minigonne laterali, le conferiscono un aspetto determinato e prestante. Il posteriore è dominato dai doppi terminali di scarico, realizzati in nero cromato, che, insieme ai cerchi in lega di grande dimensione e dal design specifico, completano un look da vera sportiva.

Ma come si posiziona rispetto all'Audi RS 6 Avant, che da anni è la certezza per chi cerca una station wagon che non scenda a compromessi tra praticità e prestazioni?

Sotto il cofano, la BMW M5 Touring è equipaggiata con un motore 4.4 V8 Biturbo, capace di erogare 585 cavalli e 750 Nm di coppia. A questa potenza si aggiunge un motore elettrico integrato nel cambio automatico a 8 rapporti, che apporta ulteriori 197 cavalli e 280 Nm di coppia. Il risultato è una potenza combinata di ben 727 cavalli e 1.000 Nm di coppia, che permette alla M5 Touring di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 305 km/h.

Dall'altra parte, l'Audi RS 6 Avant, con il suo motore 4.0 V8 TFSI Mild Hybrid, eroga 600 cavalli e 800 Nm di coppia, consentendo uno 0-100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 305 km/h.

Anche se leggermente meno potente della BMW, la RS 6 Avant è famosa per il suo equilibrio tra prestazioni, comfort e praticità quotidiana, elementi che l'hanno resa una scelta solida e affidabile nel corso degli anni.

Entrambe le vetture condividono un peso considerevole, con la BMW che raggiunge i 2.508 kg, 63 kg in più rispetto alla versione berlina, e la RS 6 Avant che pesa circa 2.075 kg. Tuttavia, grazie a una distribuzione dei pesi perfetta (50:50), a un baricentro basso e a un passo lungo, la M5 Touring promette prestazioni dinamiche eccezionali, nonostante la sua massa.

Per chi è alla ricerca del perfetto mix tra lusso, potenza e tecnologia, la scelta tra queste due straordinarie station wagon non è affatto semplice.

La nuova BMW M5 Touring sarà disponibile nelle concessionarie a partire da Novembre 2024, con un prezzo di partenza di 146.000 euro, in linea con quello della RS 6 Avant presentata nel 2020 (139.788 euro).

Voi quale scegliereste? La tradizione e la potenza della BMW M5 Touring o l’equilibrio e l’affidabilità della collaudata Audi RS 6 Avant?